Il Sole 24 Ore, con un articolo a firma di Carmine Fotina in data di oggi (22.6.2016) dà notizia del fatto che, nella discussione in corso, nella Commissione Permanente Industria, Commercio e Turismo del Senato, sul Ddl Concorrenza, sono state soppresse le norme che avrebbero semplificato alcune procedure relative alle società e responsabilità limitata, semplificazione che l’Europa da tempo chiedeva all’Italia.
Le norme soppresse sono l’art. 44 (Modifiche alla disciplina della società a responsabilità limitata semplificata) che consentiva la costituzione di s.r.l. semplificate senza l’intervento del notaio e l’art. 45 (Sottoscrizione digitale di taluni atti) che consentiva tale forma di sottoscrizione, tra l’altro, per il trasferimento di quote sociali di s.r.l. o per la costituzione sulle stesse di diritti parziali.
Sono state sostanzialmente accolte le obiezioni sollevate dal Procuratore Nazionale Antimafia, dalla Senatrice Recchiuti, componente della Commissione Antimafia del Senato e dalla Commissione Finanze dello stesso ramo del Parlamento (vedi l’articolo questo link: http://www.asnnip.it/asnnip/notariato/ddl-concorrenza/ddl-concorrenza-apre-le-porte-alle-mafie.html).