Polizza di Responsabilità Civile Professionale dei Notai

Lettera del Presidente ASNNIP alla neo eletta Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato.

* * *

Novara, lì 23 Febbraio 2021

Al Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato
Roma
Notaio Valentina RUBERTELLI
e p.c.
al Segretario del Consiglio Nazionale del Notariato
Notaio Francesco GIGLIO

OGGETTO: Polizza di Responsabilità Civile Professionale dei Notai.

Caro Presidente

ti scrivo per esporti un problema che ho già esaminato con il Segretario Notaio Giglio e con il broker assicurativo Dottor Moroni.

a) Ti è nota la tendenza giurisprudenziale di Cassazione ormai consolidata che riconosce legittima e fondata la richiesta di risarcimento danno nei confronti del Notaio anche oltre il termine decennale dal compimento del fatto da cui deriva il danno facendo decorrere il termine di prescrizione decennale dal momento in cui il danno provocato dal Notaio è divenuto conoscibile dalla parte.

Questo orientamento comporta conseguenze gravi sia per il cittadino danneggiato sia per il Notaio che sia andato in pensione da più di dieci anni perché ove la richiesta di danno sia fatta oltre i dieci anni dalla cessazione non potrebbe più operare la polizza assicurativa che lo assisteva mentre era in esercizio, che ha come è noto una efficacia limitata a dieci anni successivi alla cessazione (c.d. postuma decennale).

b) E’ un indubbio merito del Consiglio Nazionale del Notariato aver richiesto nell’ultimo bando di gara che la Polizza di Copertura della Responsabilità Civile Professionale dei Notai preveda tra i soggetti assicurati:
(cito dalla attuale polizza in vigore dall’1/05/2018 all’1/05/2021)

lettera b) i Notai che cessano l’attività in corso di vigenza della polizza e i loro eredi, con ultra attività illimitata;

lettera c) i Notai già cessati entro le 24,00 dell’l Maggio 2018 o i loro eredi per le richieste di risarcimento pervenute per la prima volta all’Assicurato nel periodo di efficacia della presente Polizza. purché per gli stessi non siano già operanti altre coperture assicurative a contraenza del Consiglio Nazionale del Notariato o della Cassa Nazionale del Notariato.

In tal modo si è stabilita una copertura assicurativa per tutti i Notai cessati a prescindere dal momento della cessazione:

  • sia per i Notai (e i loro eredi) cessati dopo del 1° Maggio 2018
  • sia per i Notai (e loro eredi) cessati prima del 1° Maggio 2018 anche se la richiesta di danni avvenga oltre il decennio dalla cessazione e quindi al di fuori dall’efficacia della postuma decennale delle rispettive polizze stipulate mentre erano in esercizio.

Per le ragioni che ti ho ora esposto è assolutamente indispensabile che nella polizza di copertura della responsabilità civile professionale dei Notai in corso di rinnovo (con durata sino al 0 Maggio 2024) ed in tutte le successive polizze sia mantenuta la previsione tra i soggetti assicurati anche dei Notai già cessati entro le ore 24,00 del 1° Maggio 2018 (e loro eredi) negli stessi termini della polizza ora vigente (quindi per i danni richiesti in vigenza della polizza).

In tal modo viene data piena attuazione al dettato legislativo dell’art. 1 comma 139 lettera e) N. 1 e 2, della Legge N. 208/2015 ora trasfuso nell’art. 19 L. N. che prevede: “Il Consiglio Nazionale del Notariato provvede a forme collettive di assicurazione per la responsabilità civile derivante dall’esercizio dell’attività notarile uniformi per tutti i notai ……………”

E’ evidente che il cittadino che ha subito un danno ha sempre diritto al risarcimento sia che il danno venga contestato al Notaio in esercizio sia che venga contestato al Notaio che sia cessato (ed infatti, come prevede la norma, l’assicurazione deve coprire la responsabilità civile derivante “dall’esercizio dell’attività notarile”).

A nome dell’Associazione che rappresento ti chiedo pertanto di far assumere una deliberazione del Consiglio Nazionale del Notariato perché nei bandi per i contratti di assicurazione siano sempre inserite tra gli assicurati le categorie dei Notai cessati previste alle lettere b) e c) dell’attuale polizza. In tal modo sarebbe rispettato il dettato normativa sopra richiamato, sarebbe garantito il diritto dei cittadini al risarcimento e sarebbe altresì garantita una meritata tranquillità per i Notai cessati e le loro famiglie.

Se lo ritieni opportuno sono a tua disposizione per un incontro.

Ti rinnovo le mie congratulazioni e gli auguri per un proficuo lavoro.

Grazie e cordiali saluti.

Il Presidente A.S.N.N.I.P
Paolo Pedrazzoli