Assemblea ASNNIP 2020: la relazione del Presidente

Si riporta la relazione del Presidente ASNNIP, dottor Paolo Pedrazzoli, in previsione della prossima Assemblea.

ASSOCIAZIONE SINDACALE NAZIONALE NOTAI IN PENSIONE
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
(Anno d’Esercizio 2019)

Cari pensionate e pensionati,
Nell’anno 2019 il Consiglio Direttivo si è riunito N. 4 volte.

Il Consiglio ha affrontato due tematiche assai rilevanti:

  • la necessità di modificare I’Art.22 del Regolamento di Previdenza, prevedendo che le pensioni siano in modo automatico rivalutate secondo il relativo Indice ISTAT abbandonando l’attuale criterio che subordina l’adeguamento delle pensioni alla positività di due parametri, l’andamento dei contributi e l’Indice ISTAT, e commisurando l’adeguamento al più basso dei due parametri.
    L’adeguamento automatico è previsto dai Regolamenti di Previdenza di tutte le Casse ex Legge 509 (Casse privatizzate).
    La richiesta di tale modifica è stata inoltrata al Consiglio di Amministrazione.
  • si è poi affrontato il tema relativo al rischio di richiesta di risarcimento di danni derivanti dall’esercizio della funzione anche oltre i dieci anni del compimento del fatto dannoso in conseguenza dell’orientamento positivo della cassazione rispetto a dette richieste di risarcimento di danni in deroga ai termini decennali di prescrizione.

Si sono presi contatti con il Segretario del Consiglio Nazionale del Notariato e con il broker che assiste il Consiglio Nazionale e si sta valutando la possibilità di stipulare una apposita polizza con un premio versato una tantum per dare a tutti i pensionati (e loro eredi) copertura per responsabilità civile per danni.

Nel corso dell’esercizio 2019 la Cassa Nazionale del Notariato ha stipulato la nuova polizza malattia che ha come contraente le Poste e Reale Mutua che prevede condizioni migliorative rispetto alla precedente soprattutto sui rimborsi per diagnosi ed esami alle quali spesso ricorrono i pensionati – Le condizioni economiche per la parte di premio a carico dei singoli iscritti per la copertura integrativa sono inoltre particolarmente favorevoli.

Il numero dei Notai iscritti all’Associazione è diminuito da 858 a 798 e stiamo valutando modi alternativi e più efficaci per entrare in contatto con i Notai prossimi alla pensione.

Il Consiglio Direttivo si è anche impegnato per contenere i costi di gestione riducendo i numeri dei bollettini stampati che restano peraltro lo strumento più efficace per raggiungere gli iscritti e fare attività di comunicazione.

Voglio evidenziare che nel corso dell’esercizio 2020 pur essendosi verificati i presupposti di un adeguamento delle pensioni (sia pure in misura assai contenuta dell’1,1%) – in segno di solidarietà verso la categoria in difficoltà a causa del COVID-19 – il Consiglio ha deliberato di rinunziare a tale adeguamento.

Voglio infine rivolgere un particolare ricordo al nostro Presidente Onorario Notaio Alberto FORNARI, un gentiluomo che con il Suo impegno a favore di tutti noi ha onorato il Notariato.

Aggiungo qualche considerazione in ordine alla proposta di modifica dell’Art. 13 dello Statuto.

Si propone la modifica dell’Art. 13 dello Statuto al fine di consentire una più agevole composizione del Consiglio ma soprattutto per cercare di coinvolgere Notai in esercizio prossimi alla pensione per favorire l’adesione anche di Notai in esercizio e garantire quindi una continuità nell’azione del Consiglio Direttivo.

Auguro a tutti di rimanere in buona salute e Vi invio cordiali saluti.

Il Presidente
(dottor Paolo Pedrazzoli)