Nell’Assemblea dell’A.S.N.N.I.P. tenutasi il giorno 23 ottobre 2020 è stato approvato il Bilancio dell’Associazione al 31 dicembre 2019 e sono state approvate le modifiche proposte degli articoli 13 e 14 dello Statuto dell’Associazione.
Le modifiche riguardano la composizione del Consiglio Direttivo e la regolamentazione delle riunioni del Consiglio stesso.
Il numero dei Consiglieri è stato ridotto da 9 (nove) a 7 (sette), dei quali almeno 4 (quattro) devono essere Notai in pensione. Possono essere membri del Consiglio Direttivo gli associati Notai in pensione, Notai in esercizio e titolari di pensione indiretta in regola con il pagamento della quota associativa. Non è più necessario che nel Consiglio Direttivo ci sia almeno un Notaio in esercizio ed un titolare di pensione indiretta; quindi la scelta dei membri del Consiglio Direttivo è più libera.
Per quanto riguarda le riunioni del Consiglio Direttivo sono stati regolamentati i casi di assenza o impedimento del Presidente e del Segretario.
Nel caso di assenza o impedimento del Presidente la riunione è presieduta dal Vice Presidente, ove nominato, ed in mancanza dal Consigliere più anziano in carica.
Nel caso di assenza o impedimento del Segretario la riunione è verbalizzata da altro Consigliere o da altra persona, anche non facente parte del Consiglio Direttivo, indicata dalla Presidenza.
Nel corso dell’Assemblea sono stati ricordati il presidente Onorario Notaio Alberto Fornari ed il Notaio Paolo Armati che ci hanno lasciato recentemente. Entrambi sono figure importanti del notariato.
Il primo ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Notarile di Parma, ha rappresentato il Notariato di Emilia Romagna in seno al Consiglio Nazionale del Notariato ed ha ricoperto la carica di Presidente, prima effettivo e poi onorario, della nostra Associazione; il secondo è stato a lungo Presidente del Consiglio Notarile di Roma e, una volta cessata l’attività, ha partecipato alla nostra Associazione, è stato membro del Consiglio Direttivo ed ha ricoperto la carica di Vice Presidente.