Assemblea ASNNIP 2021: la relazione del Presidente

Si riporta la relazione del Presidente ASNNIP, dottor Paolo Pedrazzoli, in previsione della prossima Assemblea.

ASSOCIAZIONE SINDACALE NAZIONALE NOTAI IN PENSIONE
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
(Anno d’Esercizio 2020)

Cari pensionati e pensionate,

Il Consiglio ha peraltro mantenuto una costante attenzione, come risulta dalle notizie apparse sul nostro Bollettino, su temi di rilevante interesse per la categoria e in particolare:

  • sulla polizza malattia che ha previsto una copertura indennitaria per rischio al COVID/19 ora estensibile a pagamento anche ai famigliari. Spiace constatare che nonostante le condizioni economiche siano particolarmente favorevoli le adesioni alla polizza integrativa siano state ancora piuttosto basse.
  • sulla assicurazione per responsabilità civile da danni derivanti da fatti compiuti nell’esercizio della funzione notarile.

In particolare con la proficua collaborazione del Segretario del Consiglio Nazionale del Notariato Notaio Francesco Giglio e del Responsabile delle Assicurazioni Notaio Mario Marino nonché del broker abbiamo raggiunto il risultato di mantenere, nel rinnovo di polizza in vigore fino al 2024, la copertura per tutti i Notai pensionati (non coperti da altra polizza del Consiglio) qualunque sia la data del loro pensionamento per danni derivanti dall’esercizio della funzione e denunziati durante il vigore della polizza.

Abbiamo inoltre avuto l’impegno di mantenere anche in futuro, inserendola nei bandi di gara per l’assicurazione, la suddetta copertura anche dopo il 2024.

Il numero dei pensionati iscritti è 781 (era 798 nel 2019) tra titolari di pensioni dirette e indirette ed è ovviamente la cifra risultante tra nuove iscrizioni e decessi che si sono verificati (nel 2020 sono deceduti 68 Pensionati).

Il Bilancio di esercizio non presenta elementi di particolare rilievo rispetto all’esercizio precedente mantenendo le Entrate a un livello leggermente inferiore (Euro 68.046,00 a fronte di Euro 71.591,00); le spese presentano una diminuzione di Euro 22.789,00 (Euro 69.448,00 a fronte di Euro 92.237,00) dovuta soprattutto alla riduzione di spese per Bollettino e spese di trasferta dei Consiglieri.

Il Bilancio chiude con un disavanzo di Euro 1.402,00.

Il Notaio Prospero Mobilio mi ha comunicato il proprio intendimento di non ripresentare la sua candidatura nel nostro Consiglio Direttivo. Desidero, a nome degli iscritti all’Associazione, esprimergli un sentito ringraziamento e apprezzamento per il Suo lungo impegno nella previdenza del Notariato di cui è stato il primo artefice della attuale struttura.

Prospero Mobilio è stato il più autorevole rappresentante del mondo delle libere professioni nel confronto con il Parlamento per promuovere la trasformazione delle Casse di Previdenza in Enti di diritto privato ed è stato oltre al primo Presidente della Cassa Nazionale del Notariato privatizzata anche il Fondatore e il primo Presidente dell’ADEPP l’Associazione degli Enti di Previdenza Privati.

Il Notariato gli deve moltissimo e mi auguro che i giovani Notai possano conoscere questo tratto di storia del Notariato che ha avuto come protagonista un collega di grande valore.
Auguro a tutti di rimanere in buona salute e Vi invio cordiali saluti.

Il Presidente
(dottor Paolo Pedrazzoli)


Al termine della relazione, su invito del Tesoriere dott. Orazio Ciarlo, i presenti hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo dei tanti Associati scomparsi prematuramente, principalmente causa Covid-19.
Il dott. Pedrazzoli, intervenendo in videoconferenza, ha salutato e ringraziato i pensionati presenti di persona, che hanno dimostrato affetto e partecipazione alla vita associativa.

Ha riferito che, sia riguardo la polizza sanitaria che la polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale, l’ASNNIP è stata di grande stimolo per il Notariato e grazie a questa attività sono stati raggiunti buoni risultati.

La nostra Associazione, ha quindi proseguito il Presidente Pedrazzoli, insisterà anche in futuro nella richiesta alla Cassa Nazionale del Notariato che l’adeguamento delle pensioni sia collegato al solo indice ISTAT di svalutazione.

Il Presidente dell’Assemblea ha quindi invitato il Tesoriere dott. Orazio Ciarlo ad illustrare il bilancio dell’Associazione che era stato depositato nei quindici giorni precedenti presso la nostra sede ed inviato per posta a tutti gli associati.