Si riporta la relazione del Presidente ASNNIP, dottor Paolo Pedrazzoli, in previsione della prossima Assemblea.
ASSOCIAZIONE SINDACALE NAZIONALE NOTAI IN PENSIONE
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
(Anno d’Esercizio 2020)
Alle Signore Pensionate Associate
Ai Signori Pensionati Associati
Il Consiglio Direttivo nel corso del 2023 si è riunito N. 4 volte. I Bollettini pubblicati sono stati N. 3 ed è stato mantenuto e curato il sito A.S.N.N.I.P. sul web con inserimento di articoli e informazioni.
Il Presidente ha partecipato ai due Congressi Nazionali.
È stato anche garantito dalla Cassa Nazionale del Notariato il servizio di rilascio della Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi.
Il Presidente ha ottenuto che nel nuovo bando di gara per la copertura assicurativa dei danni derivanti dell’attività del Notaio sia garantita anche per i Notai andati in pensione prime del Maggio 2018 la ultrattività (quindi anche per gli eredi) della copertura associativa.
Il Presidente ha ancora richiesto sia in sede congressuale sia con lettere al Presidente e ai Consiglieri della Cassa di applicare la perequazione delle pensioni proponendo un cambiamento dell’Art. 22 del Regolamento che sino ad oggi di fatto ha impedito la perequazione. Il nuovo testo proposto per l’Art. 22 del Regolamento era già stato pubblicato sul Bollettino dell’Associazione Sindacale Nazionale Notai In Pensione.
È stata anche fatta richiesta tramite l’Avv.to Pafundi del Foro di Torino di copie delle delibere degli anni dal 2014 al 2023 relative all’adeguamento delle pensioni al tasso di inflazione al fine di valutare le possibili iniziative stragiudiziali o giudiziali.
Il differenziale di inflazione da recuperare ha raggiunto il 16,3.
Il Bilancio di esercizio presenta ENTRATE per Euro 83.284,00 ad un livello superiore alle ENTRATE del precedente esercizio per l’aumento delle quote di iscrizione per i Notai pensionati da 100 euro a 150 euro e USCITE per Euro 89.065,00 – in aumento rispetto a quelle dell’esercizio 2022 pari a Euro 78.787,00 – dovute alla regolarizzazione di posizione pregresse della dipendente.
Il numero dei nostri iscritti nel 2023 è di N. 661 con un ulteriore calo nonostante i numerosi tentativi di contatti sia con Notai pensionati che con Notai in esercizio prossimi alla pensione.
Il nostro Bilancio ha pertanto chiuso ancora con un disavanzo di esercizio di Euro 5.401,00.
Mettiamo ancora in evidenza che la spesa che incide maggiormente è quella relativa alla pubblicazione del Bollettino in forma cartacea che tuttavia è assolutamente necessaria per mantenere i contatti con tutti gli associati per informarli sugli eventi più importanti e soprattutto su ciò che il Consiglio Direttivo programma e intende realizzare.
Confido sempre nelle Vs adesioni e nell’appoggio alla nostra azione.
Auguro a tutti buona salute e serenità.
Cordiali saluti.
Roma, lì 15 Maggio 2024
Il Presidente
(dott. Paolo Pedrazzoli)