Banche e mercato immobiliare

Roma, 19 mag – Strani movimenti stanno caratterizzando in Italia un mercato in crisi come quello immobiliare ma pur sempre importantissimo visto che costituisce tra il 15 e il 20% del Pil nazionale.

Tra tentativi di colpi di mano del governo e manovre delle grandi banche si moltiplicano i segnali che possono far supporre che il mondo creditizio abbia deciso di monopolizzare l’intero sistema dell’intermediazione nelle compravendite di immobili.

Un primo passo in tal senso è stato fatto alcuni anni fa quando sono state create catene di agenzie immobiliari che fanno capo a gruppo come “Intesa San Paolo casa” e “Unicredit Subito Casa”. Così le banche oltre a erogare mutui per acquisti e ristrutturazioni e proporre polizze assicurative abbinate, sono diventate anche agenzie immobiliari e, in alcuni casi, si sono spinte fino a proporre di assistere il cliente nella ristrutturazione, affidandosi a società esterne.

[Omissis]

se la strategia a lungo termine delle banche andasse a buon fine gli istituti di credito arriverebbero persino a costruire case da vendere tramite le proprie catene di agenzie immobiliari, erogando mutui ed assicurazioni nonché facendo redigere gli atti di acquisto ai loro dipendenti. In alternativa potrebbero erogare mutui ai clienti per la ristrutturazione di immobili offrendo loro anche le prestazioni di società di ingegneria direttamente controllate.

 

Ad opera di Walter Parisi e per gentile concessione de “Il Primato Nazionale

http://www.ilprimatonazionale.it/economia/banche-mercato-immobiliare-45159/