Consiglio Direttivo 14 marzo 2019

Attività del Consiglio Direttivo nella seduta del 14 marzo 2019.

Alla riunione del Consiglio Direttivo del 14 marzo 2019 erano presenti il Presidente Paolo Pedrazzoli, il Tesoriere Orazio Ciarlo, il Segretario Marcello Oro Nobili ed i Consiglieri Cinzia Maria Aicardi, Virgilio La Cava, Prospero Mobilio e Maria Cristina Stivali.Alla riunione del Consiglio Direttivo del 14 marzo 2019 erano presenti il Presidente Paolo Pedrazzoli, il Tesoriere Orazio Ciarlo, il Segretario Marcello Oro Nobili ed i Consiglieri Cinzia Maria Aicardi, Virgilio La Cava, Prospero Mobilio e Maria Cristina Stivali.

Il Presidente ha riferito in merito al parere legale che era stato richiesto dall’Associazione circa la legittimità delle statuizioni di cui all’articolo 22 del Regolamento di Previdenza della Cassa Nazionale del Notariato, relativo alla rivalutazione delle pensioni.

Nel proprio parere, il legale incaricato dall’A.S.N.N.I.P. ha affermato ed argomentato in modo esauriente che potrebbe essere validamente contestata in giudizio la legittimità del meccanismo di detto articolo 22 del Regolamento di Previdenza in quanto parrebbe in contrasto con i principi costituzionali (proporzionalità ed adeguatezza dei trattamenti pensionistici di cui agli articoli 36 e 38 della Costituzione), principi precisati dalla stessa Corte Costituzionale nelle sentenze n. 70/2015 e n. 250/2017.

Il legale ha inoltre affermato che la recente previsione normativa di cui all’articolo 1 comma 262 della legge di stabilità n. 145/2018 risulta in evidente contrasto con quanto previsto dall’articolo 22 del Regolamento di Previdenza e potrebbe addirittura averne determinato l’abrogazione tacita.

Sulla base di quanto affermato nel suindicato parere, su proposta del Presidente, il Consiglio ha deliberato di richiedere al nuovo Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato la modifica dell’articolo 22 del Regolamento di Previdenza adeguandolo ai principi costituzionali ed alla previsione di legge; qualora la richiesta di modifica non fosse accolta, l’A.S.N.N.I.P. dovrà valutare gli ulteriori passi da effettuare.

Considerato che, relativamente all’anno 2018, i due parametri previsti dall’attuale articolo 22 del Regolamento di Previdenza sono di segno positivo, il Presidente Pedrazzoli ha informato che predisporrà una lettera di richiesta alla Cassa Nazionale del Notariato del corrispondente adeguamento delle pensioni per l’anno 2019.

Per quanto attiene la Polizza Sanitaria, il dott. Pedrazzoli ha fatto presente che sono in corso le pratiche per addivenire alla stipula della nuova Polizza Sanitaria di categoria; ha invitato i Consiglieri ad esaminare con attenzione l’ipotesi di rinnovo del Piano Sanitario predisposto dalla Cassa Nazionale del Notariato ed a valutare bene quali sono le modifiche ivi previste con particolare riferimento al trattamento sanitario dei notai in pensione.