Consiglio Direttivo 15 ottobre 2015

Convocazione, ordine del giorno e delibere del Consiglio Direttivo del 15 ottobre 2015.

Convocazione

Il Consiglio Direttivo è convocato nella Sede dell’Associazione in Via Flaminia n° 160 il 15 ottobre 2015 alle ore 10:30.

ORDINE DEL GIORNO
  1. Approvazione del verbale della precedente seduta;
  2. Relazione del Presidente sull’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del notariato ed eventuali delibere conseguenti;
  3. Decisioni in tema di partecipazione al 50° Congresso Nazionale del Notariato;
  4. Decisioni in tema di ammissione di associati;
  5. Varie ed eventuali.

 

Delibere

Primo argomento: Approvazione del verbale della precedente seduta.

Il Consiglio

delibera

di approvare il testo del verbale, così come trasmesso.

* * *

Secondo argomento: Relazione del Presidente sull’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del notariato ed eventuali delibere conseguenti.

Il Presidente informa di avere recentemente incontrato, unitamente al Vice Presidente ed al Consigliere dott. La Cava alcune associazioni di categoria – ­ fra le quali anche la Federnotai ­ – per valutare assieme la situazione attuale. E’ stato evidenziato che vi sono fondi strutturali europei per i professionisti ­ in particolare per l’Italia 42 milioni di euro a fondo perduto e 24 milioni di euro in cofinanziamento e 4 milioni di euro di fondi non spesi nel passato, che vengono distribuiti a livello regionale. L’Unione Europea purtroppo ha lassificato i professionisti tra le piccole e medie imprese (artigiani, coltivatori diretti, ecc..); anche il notariato potrebbe cercare di partecipare all’erogazione di tali aiuti comunitari. Recentemente vi è stata una riunione a Palazzo Chigi alla quale hanno partecipato Confprofessioni ed A.d.E.P.P. Purtroppo l’attuale C.d.A. della Cassa non ritiene strategica la partecipazione all’A.d.E.P.P.

L’argomento è puramente informativo, per cui non vi sono delibere da adottare.

* * *

Terzo argomento: Decisioni in tema di partecipazione al 50° Congresso Nazionale del Notariato.

Il Presidente evidenzia che se l’esito del DDL all’esame del Parlamento sembra positivo, perchè sono state salvate le competenze ed i concorsi per l’accesso verrebbero diluiti nel tempo, nondimeno sarebbe saltato il parametro economico. La Cassa deve far fronte ad un bilancio attuariale sui 50 anni che tenga conto delle leggi vigenti: un aumento così forte del numero dei notai (anche se dovesse andare a regime nell’arco di diversi anni) comporterebbe un bilancio attuariale negativo, perchè in proiezione futura vi sarebbero rischi per la sostenibilità dei conti della Cassa.

Rileva che sia inaccettabile calcolare il numero delle sedi notarili senza tenere conto della quantità degli affari.

Il Consigliere dott. Mobilio suggerisce che l’A.S.N.N.I.P., in sede congressuale, valuti la possibilità di essere voce anche dei giovani Notai i quali no non avranno la possibilità di intervenire come associazione, ma eventualmente solo come singoli iscritti, in quanto, sulla base del regolamento del Congresso, non rappresentando almeno il 10% dei notai, non hanno diritto di parola.

Il Presiddente accoglie l’invito, anche per cercare di ricomporre uno scontro generazionale che alla lunga non porterebbe a nulla di positivo.

Il Consiglio

delibera

che l’Associazione sarà rappresentata al 50° Congresso del Notariato Italiano dal Presidente dott. Paolo Pedrazzoli.

* * *

Quarto argomento: Decisioni in tema di ammissione di nuovi associati.

Il Presidente, stante l’assenza del Segretario, informa in merito alle domande di iscrizione pervenute dall’ultima riunione.

Il Consiglio, preso atto,

delibera

di accogliere tutte le domande ricevute sino alla data odierna.

* * *

Quinto Argomento: Varie ed eventuali

Si assumono decisioni organizzazzione di segreteria e tesoreria

* * *

Sul fronte pensioni, ritiene concreto il rischio che la Cassa di orienti sempre più verso un sistema contributivo; Federnotai ad esempio vorrebbe che venisse adottato un criterio contributivo solidale.

Viene evidenziato, per quanto riguarda l’adeguamento delle pensioni, fermo al lontano 2010, che da allora ad oggi i versamenti dei notai alla Cassa sono diminuiti dal 2011 al 2013 del 24,% e tra il 2014 ed il 2015 sono invece tornati ad aumentare, complessivamente del 24%, mentre l’indice ISTAT relativo al medesimo quinquennio è stato complessivamente dell’8,6%.

Il Consiglio,

delibera

che, dopo il Congresso, debba essere chiesto un incontro con la Cassa per richiedere un adeguamento delle pensioni ed un incontro con il C.N.N. per valutare la situazione del notariato.

* * *

Si assumono, infine, decisioni in tema di aduguamento dei rimborsi spese spettanti ai componenti del Consiglio 

* * *

 La seduta è chiusa  alle ore 13,00.

 

Torna su