Consiglio Direttivo 19 ottobre 2016

Convocazione, ordine del giorno e delibere del Consiglio Direttivo del 19 ottobre 2016.

Convocazione

Il Consiglio Direttivo è convocato nella Sede dell’Associazione in Via Flaminia n° 160 il 19 ottobre 2016 alle ore 10,30.

Delibere

Primo argomento: Approvazione del verbale della precedente seduta.

Tutti i consiglieri presenti danno atto di avere ricevuto, prima d’ora, il testo del verbale in argomento, di averne preso attenta visione e di non avere modifiche da suggerire, pertanto rinunziano alla sua lettura.

Il Consiglio

delibera

di approvare il testo del verbale, così come trasmesso.

*                      *                      *

Secondo argomento: Esame delle risultanze del bando di gara per l’assegnazione del servizio di assistenza sanitaria.

Il dott. Pedrazzoli comunica che le buste contenenti le due offerte sono state aperte, ma non vi è ancora stata l’assegnazione in quanto sono stati richiesti chiarimenti alla compagnia di assicurazione R.B.M. che ha formulato l’offerta migliore, ma contenente condizioni considerate anomale.

Spiega che, rispetto all’adesione ad una Mutua, l’offerta di polizza integrativa di R.M.B. sarebbe decisamente meno costosa – soprattutto per i nuclei familiari – copre in maniera migliore le malattie pregresse ed infine le strutture convenzionate sono molto diffuse sull’intero territorio nazionale, rispetto a quelle convenzionate con la Mutua.

Il dott. Ciarlo ritiene che i pensionati che nel passato non hanno già aderito alla polizza integrativa, potrebbero non poter godere della nuova copertura integrativa per le malattie pregresse.

Il dott. La Cava evidenzia l’elevato costo di adesione alla polizza integrativa che rende estremamente difficile, se non impossibile, l’adesione medesima ai pensionati con minori redditi e chiede che l’Associazione si faccia tramite verso la Cassa perché questa possa anticipare (per i soli pensionati che vorranno aderire) il pagamento del premio per poi effettuare delle trattenute mensili direttamente dalla pensione, rendendo così meno gravoso l’impegno economico da parte di chi percepisce pensioni a volte molto modeste.

Il Consiglio

delibera

di sollecitare la Cassa affinché consenta ai pensionati che vorranno sottoscrivere la polizza integrativa di poter pagare ratealmente il relativo premio, anche tramite trattenute mensili sulla pensione.

*                      *                      *

Terzo argomento: Comunicazioni in merito alla possibilità di stipula di una polizza di assicurazione professionale per i danni manifestatisi oltre il termine della “postuma decennale”.

Il Presidente riferisce che il Notaio Guarino ha segnalato che l’assicurazione Lloyd di Milano sarebbe disponibile a fare una proposta di polizza assicurativa che copra la responsabilità professionale anche per danni manifestatisi oltre i 10 anni dalla cessazione dell’attività:

Il dott. La Cava chiede che l’Associazione intervenga presso il C.N.N. affinché valuti la possibilità di far estendere l’attuale polizza per la responsabilità professionale anche oltre i 10 anni e che il medesimo C.N.N. si attivi per ottenere una interpretazione da parte della dottrina che possa portare ad un differente orientamento della medesima Cassazione, e per ottenere una sensibilizzazione delle forze politiche attraverso l’Adepp, nonché attraverso la Consulta Interprofessionale degli Ordini e Collegi Professionali – CUP.

Il Consiglio, dopo ampia discussione

delibera

che l’Associazione contatti il C.N.N. chiedendo che si attivi per ottenere una modifica della legge vigente per risolvere il problema del termine di decorrenza della prescrizione decennale.  

*                      *                      *

Quarto argomento: Provvedimenti relativi ad associati morosi.

Viene portata all’attenzione del Consiglio la posizione di alcuni pensionati che non hanno mai trasmesso la delega alla Cassa per il versamento automatico della quota associativa e che di fatto risultano morosi.

Il Consiglio, 

delibera

di scrivere ai Pensionati morosi invitandoli nuovamente a sottoscrivere la delega alla Cassa per il pagamento della quota associativa.

*                      *                      *

Quinto Argomento: Valutazione dell’utilità dell’abbonamento a Il Sole 24 Ore.

Il dott. Pedrazzoli riferisce che il Segretario dott. Giuliano – oggi assente – ha chiesto l’autorizzazione a sottoscrivere un abbonamento a Il Sole 24 Ore per poter avere quotidianamente informazioni e notizie utili per l’Associazione;

il Consiglio,   

delibera

all’unanimità di autorizzare la spesa.

*                      *                      *

Sesto Argomento: Varie ed eventuali.

– Con riferimento al prossimo Congresso di Verona, il Presidente illustra il contenuto dell’intervento che intende svolgere in quella sede ove intende:

ribadire la contrarietà dell’A.S.N.N.I.P. a che la Cassa partecipi al versamento di un contributo richiesto dal Governo per il Fondo Atlante (salva banche);

evidenziare, in merito al mancato adeguamento pensionistico – fermo da molti anni –  che, a fronte di un aumento degli introiti della Cassa per l’anno 2016 – con un rapporto fra contribuzione e copertura molto positivo ed un probabile avanzo di 70 milioni di Euro a fine anno – ed in considerazione della nota sentenza della Corte Costituzionale, è necessario che la Cassa, in attesa dell’adeguamento delle pensioni, effettui quantomeno un versamento una tantum a favore dei pensionati;

chiedere al CNN, in merito all’aumento delle sedi notarili all’esame del Parlamento, che il C.N.N. medesimo insista perché, dopo la norma in via di approvazione che dovrebbe prevedere una sede notarile ogni 5 mila abitanti, venga inserito anche un riferimento preciso alla redditività delle sedi, in modo da contenere l’aumento del numero dei Notai che comporterebbe anche un grave rischio per la tenuta della nostra Cassa previdenziale.

Inoltre il Presidente informa che un comitato di notai, costituitosi recentemente per ottenere una modifica delle vigenti norme e giungere all’eliminazione del limite di età per la cessazione delle funzioni, ha contattato l’A.S.N.N.I.P. chiedendo un appoggio;

il Consiglio, dopo ampia ed articolata discussione,   

delibera

all’unanimità di non accogliere tale invito.

– Il Presidente riferisce che il dott. Giuliano, in vista del prossimo concorso per l’accesso alla professione, ha recuperato in interessante scritto del Notaio Re, recentemente scomparso, in merito ai concorsi notarili ed ai temi d’esame ed ha suggerito la possibilità di pubblicarlo in ricordo del Collega scomparso.

il Consiglio,

delibera

all’unanimità di accogliere l’invito e di procedere alla pubblicazione dell’intervento del Collega Re sul Notiziario dell’Associazione.

– Poiché nel prossimo Congresso di Verona non verrà posto all’ordine del giorno alcun argomento legato alla previdenza ed in considerazione del fatto che la Cassa ha annunciato che vorrebbe programmare a breve un convegno sulla previdenza notarile, il dott. Pedrazzoli riferisce di avere chiesto al dott. Mistretta di coinvolgere tutte le associazioni sindacali di categoria. Se però tale convegno non dovesse essere svolto entro il mese di gennaio 2017, ritiene che l’ASNNIP dovrebbe attivarsi per organizzarne uno in proprio.

Il dott. La Cava – per contenere i costi e per aumentare il numero dei possibili partecipanti – suggerisce di organizzare il convegno sulla previdenza notarile e sulla prescrizione unitamente ad un Comitato regionale ed eventualmente a Torino, ove il dott. Pedrazzoli ha molti contatti;

il Consiglio, dopo ampia ed articolata discussione,  

delibera

all’unanimità di attendere sino al prossimo novembre le decisioni della Cassa e quindi, decorso tale mese, di attivarsi per organizzare il convegno in autonomia, cercando di coinvolgere il Comitato regionale del Piemonte.

*                      *                      *

Esaurito lo svolgimento degli argomenti all’ordine del giorno, poiché nessuno chiede la parola, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 13,30.