Consiglio Direttivo 20 aprile 2016

Convocazione, ordine del giorno e delibere del Consiglio Direttivo del 20 aprile 2016.

Convocazione

Il Consiglio Direttivo è convocato nella Sede dell’Associazione in Via Flaminia n° 160 il 20 aprile 2016 alle ore 10,30.

Ordine del giorno
  1. Approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. Designazione dei notai pensionati da proporre alla Cassa Nazionale del Notariato, per la cooptazione negli organi istituzionali;
  3. Convocazione dell’Assemblea annuale;
  4. Varie ed eventuali,
Delibere

Primo argomento: approvazione del verbale della precedente seduta.

Tutti i presenti riconoscono di avere ricevuto, nei giorni scorsi il testo del verbale e di averne presa visione e, pertanto, rinunziano alla sua lettura.

Quindi il Consiglio all’unanimità

Delibera

L’approvazione del verbale nel testo comunicato.

***

Secondo argomento: Designazione dei notai pensionati da proporre alla Cassa Nazionale del Notariato, per la cooptazione negli organi istituzionali.

Dopo ampia discussione il Consiglio all’unanimità 

Delibera

di esprimere il parere previsto dall’art. 15 dello statuto della CNN indicando quali possibili cooptandi i seguenti nominativi elencati in stretto ordine alfabetica:

Per la cooptazione nel Consiglio di Amministrazione:

Paolo Armati, Germano De Cinque, Angelo Disabato, Nicola Gioffré, Federico Guasti, Virgilio La Cava, Giancarlo Laurini, Prospero Mobilio, Giovanni Vigneri;

per la cooptazione nell’Assemblea dei Rappresentanti:

Massimo Barca, Renato Campo, Mauro Cristiani, Giuseppe Cotto, Luciano d’Emilio, Vincenzo Del Genio, Alberto Di Martino, Consalvo Giuratrabocchetti, Luciano Guarneri, Marcello Oro Nobili, Enrico Piccinini.

***

Terzo argomento: Convocazione dell’Assemblea annuale.

Il consiglio

Delibera

– di tenere l’assemblea nel prossimo mese di giugno, sottoponendole il seguente ordine del giorno:

1) Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2015;

2) Relazione del Tesoriere sul bilancio al 31 dicembre 2015;

3) Votazione sulle relazioni;

4) Votazione sul bilancio;

5) Varie ed eventuali.

– di fissare la data della riunione in concomitanza con una riunione del CDA della CNN in modo da facilitare l’intervento in assemblea al nuovo Presidente;

– di rinviare quindi la fissazione della data di riunione al prossimo consiglio, quando sarà noto il calendario delle riunioni del CDA della CNN.

***

Quarto Argomento: varie ed eventuali.

Variazione dell’importo dell’assegno pensionistico:

Da alcuni pensionati si lamenta il fatto che a fronte di variazioni degli importi erogati dalla Cassa non viene data alcuna informazione circa le variazioni.

Si è girata la lamentela alla CNN e si avuta assicurazione che la Cassa ha in prova un nuovo programma per elaborare il documento richiesto.

In considerazione di ciò il Consiglio

Delibera

Di soprassedere ad ogni intervento riservandosi di ritornare sull’argomento qualora in un tempo ragionevole il problema non venga risolto.

***

Perequazione del trattamento pensionistico:

Il Consiglio considerato che:

il disposto dell’ultimo comma dell’art. 22 del regolamento di previdenza della CNN autorizza il C. d. A. dell’istituto ad “adottare deliberazioni di aumento delle pensioni indipendentemente dalla rivalutazione automatica”;

la nota sentenza della Corte Costituzionale n. 70 del .2015 che aveva ribadito il principio che “la sospensione a tempo indeterminato del meccanismo perequativo, ovvero la frequente reiterazione di misure intese a paralizzarlo, esporrebbero il sistema ad evidenti tensioni con gli invalicabili principi di ragionevolezza e proporzionalità” , deducibili dagli artt. 3, 36 e 38 della Costituzione;

all’unanimità

Delibera

Di richiedere alla Cassa il ripristino, fin dal corrente anno del meccanismo perequativo degli assegni pensionistici;

di richiedere, in subordine una gratificazione una tantum in parziale risarcimento della perdita di potere di acquisto subito dall’assegno pensionistico nel quinquennio di mancato adeguamento, anche in considerazione del fatto che tale gratificazione non incide sul bilancio attuariale;

di inviare fin da subito la richiesta così che pervenga al C. d. A. in tempo per la prima riunione operativa, ricordando che il termine di decorrenza di una eventuale rivalutazione dell’assegno pensionistico è fissato al 1° luglio, per cui una delibera nel senso auspicato per essere operativa nel corrente anno deve essere adottata prima di tale termine.

***

Assistenza sanitaria:

Preso atto del fatto che la CNN ha in corso la preparazione del bando di gara per la nuova polizza sanitaria che sembra mantenere, per fortuna, i livelli attuali di premio, con una riduzione non significativa, pare, delle prestazioni e prevedere un prolungamento della durata a tre anni, aspetto sicuramente positivo;

considerato l’avanzo di gestione che sembra profilarsi in relazione al bilancio 2015

Il Consiglio all’unanimità

Delibera

di chiedere alla Cassa di intervenire per consentire a chi sottoscrive il piano integrativo di sopportare il peso del premio spalmato sui 12 mesi dell’anno ed anche una contribuzione a fondo perduto a favore delle pensioni di importo minore.

***

Ammissione di associati:

Hanno chiesto l’iscrizione all’associazione i seguenti colleghi (elencati in ordine di richiesta):

Fabio Milloni, Franco Panzeri, Maurizio Tufani, Adalberto Ferrari, Gabriele Secondo Cassina, Lucio Bertarelli, Furio Dei Rossi, Concetta Adriana Della Ratta, Mario Ventura, Maria Zappalà, Angelo Disabato, Giannaugusto Fantin, Francesco Peronese, Fabio Monaco (quest’ultimo, in esercizio).

A norma dell’art. 14 dello Statuto, Il Consiglio, all’unanimità

Delibera

L’ammissione di tutti i richiedenti a far tempo dalla domanda di iscrizione.

***

La riunione è conclusa alle ore 12:20.