Il I Simposio Nazionale su “La Giustizia Alternativa” si terrà il 30 marzo 2017 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso la Nuova Auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati in Via di Campo Marzio 76/78 in Roma.
I Simposio Nazionale su “La Giustizia Alternativa”
Camera dei Deputati, Nuova Auletta dei Gruppi Parlamentari, Via di Campo Marzio,78 – Roma
30 marzo 2017 – Avvio lavori ore 09:30. Fine lavori ore 18:00
Ingresso ospiti dalle ore 08:45
Per scaricare la bozza del programma in costruzione:
https://drive.google.com/file/d/0B4gRKGWxxH6Wbk8yd0NDNV9yMlE/view?usp=sharing
L’evento si suddividerà in panel di lavoro.
Sarà ospitato il prof. avv. Guido Alpa, Presidente della Commissione ADR istituita dal Ministero della Giustizia, per fare il punto della situazione sul testo della riforma de “La Giustizia Alternativa” elaborato dai saggi della Commissione e presentato al Ministro Orlando.
Il Simposio potrebbe, inoltre, fare da sfondo a due importanti avvenimenti.
Il primo riguarderà la costituzione della prima commissione bilaterale USA-Italia, promossa dall’Osservatorio sull’uso dei sistemi ADR, per la ricerca, lo studio, l’armonizzazione, la promozione degli strumenti di “Giustizia Alternativa” nel Mondo, attraverso la costituzione di una Organizzazione Mondiale de “La Giustizia Alternativa”.
Ed il secondo panel potrebbe riguardare la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia, rappresentato dal Sottosegretario alla Giustizia, On.le Gennaro Migliore, e l’Osservatorio sull’uso dei sistemi ADR per l’informazione e la formazione dei CTU all’interno dei Tribunali.
Durante l’evento, si parlerà di Economia, con l’intervista che il direttore scientifico della rivista CAOS, Francesca Tempesta, farà al dott. Giuseppe Incarnato di IGI Investimenti sul tema “Monte dei Paschi di Siena, crisi ed opportunità. Una Banca pubblica a sostegno dell’economia reale italiana”.
Si darà la parola ai vincitori del II Memorial Domenico Bruni, Andrea Fabiano, direttore di RAI 1, Paolo Grue, direttore commerciale di P&G; Isabella Panizza, responsabile della comunicazione di Enel Spa.
Si esamineranno le opportunità, le criticità, gli effetti nel giudizio della consulenza tecnica nei procedimenti ADR, con il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, prof. avv. Antonio Felice Uricchio e per la Corte d’Appello di Milano, con la dott.ssa Carla Romana Raineri.
Si parlerà di:
- mediazione nelle religioni e di conciliazione intereligiosa quale fonte di innovazione politica, con importanti esperti quali, ad esempio, Aisha Lazzerini, membro della Commissione Affari Giuridici della COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana) e con Mariano Bizzarri, membro del Consiglio Scientifico dell’Associazione Internazionale Karol Wojtyla.
- “Incentivi, fiscalità e ruolo del notaio nei procedimenti ADR: dalla norma agli aspetti operativi” insieme ad Alberto Valdimiro Capasso, Presidente di ADR Notariato, e si realizzerà il primo speakers’ corner de “La Giustizia Alternativa” con interventi tecnici dei nostri esperti, soci sostenitori dell’Osservatorio sull’uso dei sistemi ADR.
L’evento è gratuito. L’accesso è garantito previo accreditamento sino ad esaurimento posti a sedere.
Pertanto, anche eventuali accompagnatori dovranno necessariamente iscriversi utilizzando il seguente form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScVsIR6gnDbSqHyIKxy_og6n_g4jQCnTv9N-Mxn3Z0jeZUUVQ/viewform
2017_03_30_simposio_nazionale_su_la_giustizia_alternativa.pdf