Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione a distanza “Nuovi fondi UE per le professioni: formazione e avviamento all’europrogettazione” promosso dalla Cassa Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e di Notartel, la collaborazione delle associazioni di categoria nazionali: l’Associazione Italiana Giovani Notai, l’Associazione Italiana dei Notai Cattolici, Federnotai, Notaract e il Sindacato Sociale Notarile.
Il corso si articola in 5 moduli composti da 12 video lezioni corredate di slide, FAQ e glossario per un totale di 8 ore di formazione, che potranno essere seguite dal proprio pc, senza vincoli di orari; ha un taglio pratico, perché concretamente spiega come cercare i bandi europei, presentare gestire e rendicontare un progetto.
I bandi finanziano i progetti più vari: l’apertura di uno studio, l’innovazione tecnologica, la formazione del personale, l’acquisizione di competenze linguistiche, il passaggio a forme associative, le idee per un lavoro più agile, la consulenza gestionale, le attività volte ad agevolare l’efficientamento della pubblica amministrazione o della giustizia; vincono i progetti validi e ben organizzati.
L’iscrizione al corso dà anche diritto a ricevere una newsletter a cura della redazione di Finanziamenti News per un aggiornamento costante sui bandi europei aperti.
La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di 10 Crediti Formativi Professionali.
La quota di partecipazione complessiva per l’intero corso (5 moduli) è solo di euro 75,00 (oltre IVA), grazie al contributo della Cassa, della Fondazione e delle Associazioni di categoria.
E’ prevista anche la possibilità di richiedere un modulo aggiuntivo di tutoraggio personalizzato, a partire da settembre.
Per tutte le informazioni e per l’iscrizione, è possibile collegarsi al sito web della Fondazione www.fondazionenotariato.it
A seguire e in allegato il programma del corso:
Chi siamo
Il progetto nasce per volontà della Cassa Nazionale del Notariato e della Fondazione Italiana del Notariato, con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e di Notartel, la collaborazione di tutte le associazioni di categoria nazionali: l’Associazione Italiana Giovani Notai, l’Associazione Italiana dei Notai Cattolici, Federnotai, Notaract e il Sindacato Sociale Notarile. Un progetto condiviso, al servizio dei notai.
Cosa facciamo
Un corso di formazione mirato a favorire l’accesso dei notai ai Fondi Europei stanziati fino al 2020, gestiti dalla Commissione Europea, dallo Stato e dalle Regioni.
Attraverso video lezioni, slide, esempi di modulistica e simulazioni erogate in lingua italiana su piattaforma e-learning viene illustrato ai partecipanti dove reperire le informazioni per accedere ai bandi comunitari, come preparare e presentare al meglio la documentazione richiesta nei tempi previsti, come rendicontare i progetti una volta finanziati.
Perché lo facciamo
I fondi stanziati rappresentano un’opportunità per il notaio che ha la possibilità di ricevere dalla Commissione Europea un contributo per avviare, sviluppare e potenziare la propria attività professionale.
Molteplici le tipologie di spesa ammesse a contributo. A titolo di esempio: innovazione tecnologica e non, arredi, sistemi di sicurezza, formazione, coach finanziario, competenze linguistiche, nuove forme di organizzazione di studio, siti internet, associazionismo notarile, inserimento di praticanti e tirocinanti, etc.
Dove e quando
Il corso sarà disponibile dal 19 giugno sulla piattaforma e-learning della Fondazione Italiana del Notariato. Per tutte le informazioni, la demo e l’iscrizione al corso vai sul sito www.fondazionenotariato.it.
PROGRAMMA
MODULO 1
I FONDI EUROPEI 2014 – 2020 LA PANORAMICA DELLE OPPORTUNITÀ
- Gli strumenti finanziari 2014-2020 – fondi comunitari diretti e indiretti
- Dove trovare informazioni su finanziamenti europei ai professionisti – link utili
MODULO 2
TECNICHE E MODALITA’ DI REDAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
- Presentare una proposta di progetto per un fondo diretto
- Presentare una proposta di progetto per un fondo indiretto
MODULO 3
LABORATORI
- Fondo diretto – analisi di un bando UE e di un formulario completo di domanda
- Fondo indiretto – analisi di bandi SIE e formulari completi di domanda
MODULO 4
ELEMENTI PER LA BUONA GESTIONE DI UN PROGETTO COMUNITARIO
- Il ciclo di vita di un progetto
- La valutazione comunitaria
- Quanto conta creare un buon partenariato nei progetti gestiti da Bruxelles
- Come gestire un progetto comunitario (fondi diretti e indiretti)
MODULO 5
TECNICHE E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE FINALE
- La rendicontazione di progetti con fondi diretti: rapporto narrativo e finanziario
- La rendicontazione di progetti con fondi indiretti
MODULO 6 (su richiesta)
TUTORAGGIO PER LA PREPARAZIONE DELLE PROPOSTE DI PROGETTO
BREVE GLOSSARIO
FAQ
La quota di iscrizione al corso è di 75 euro oltre iva.
La partecipazione al corso Il modulo 6 di tutoraggio personalizzato sarà attivato su richiesta a costi convenzionati.
nuovi_fondi_ue_per_le_professioni_formazione_e_avviamento_alleuroprogettazione.pdf