Semplificazione – una proposta del notariato

«L’estensione della cosiddetta opzione prezzo-valore ai fabbricati non abitativi e ai terreni diversi da quelli con destinazione edificatoria comporterebbe un’evidente semplificazione fiscale, con conseguenti risparmi di costi per l’Amministrazione pubblica».

Queste le parole di esponenti del consiglio nazionale del Notariato, ascoltati ieri dalla Commissione bicamerale per la semplificazione.

Inoltre è stata proposta la semplificazione del certificato di successione, oggi previsto in base alla normativa comunitaria per le successioni di rilievo transnazionale, implementandone il contenuto per «riunire in un unico documento, redatto dal notaio, l’intero procedimento ereditario».

Il documento, secondo i professionisti, potrebbe contenere «una serie di dichiarazioni negoziali: accettazione, rinuncia all’eredità, conseguimento del legato, integrazione di legittima, nonché indicare gli elementi propri della dichiarazione di successione, con riscossione da parte del pubblico ufficiale di tutte le imposte dovute».

 

(Il Sole 24 Ore – E.B. –  05/05/2017 pg. 37)